Tre ricercatrici della Twas, su cinque scienziate premiate, si sono aggiudicate l'edizione 2011 del Premio L'Oréal-Unesco "For women in science", che premia l'eccellenza scientifica assegnando 100 mila dollari a scienziate distintesi per l'alta qualità delle loro ricerche. Le vincitrici per la Twas sono: Faiza Al-Kharafi in rappresentanza di Africa e stati arabi; Vivian Wing-Wah Yam per l'Asia; Silvia Torres-Peimbert per l'America Latina. Assieme a loro sono state premiate anche Anne L'Huillier per l'Europa e Jillian Banfield per l'America del Nord.
Le ricercatrici - che devono lavorare nel campo delle scienze fisiche - vengono premiate sia per l'impegno e la qualità delle loro ricerche, che per la continuità delle stesse. Faiza Al-Kharafi insegna dal 1993 alla Kuwait University e si occupa di elettrochimica, in particolare di catalisi e corrosione in ambienti salini, un tema di rilievo per le coste dell'Arabia e del Kuwait. Vivian Wing-Wah Yam, originaria di Hong Kong, realizza materiali fotoattivi per la conversione dell'energia solare. Silvia Torres-Peimbert, astrofisica messicana, ha dato contributi significativi nello studio delle galassie e della loro composizione chimica ed evoluzione nell'universo.
Il premio, annuciato oggi (9 novembre) nella sede parigina della Fondazione L’Oréal, è assegnato ogni anno a cinque scienziate eccellenti - una per continente - da una giuria internazionale. Quest'anno la giuria era presieduta da Ahmed Zewail, Nobel 1999 per la chimica, affiancato da Christian de Duve, Nobel 1974 per la medicina.
La cerimonia ufficiale di consegna dei premi si svolgerà il giorno 3 marzo 2011, nella sede dell'UNESCO a Parigi. Quella del 2001 è la 13ma edizione del premio, nato con l'idea di offrire un riconoscimento tangibile a chi, con le sue ricerche, contribuisce a realizzare cambiamenti significativi nel Paese d'origine.