News

Press room

Giovanni Ortolani
Public Information Officer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 112
Office: +39 040 2240-324
gortolani@twas.org

Cristina Serra
Staff writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room 113
Phone: +39 040 2240-429
Mobile: +39 338 430-5210
cserra@twas.org

Sean Treacy
Staff Writer
Via Beirut, 6
Enrico Fermi Building, Room T8/2
Office: +39 040 2240-538
streacy@twas.org

General contact: info@twas.org

TWAS Newsletter
The Academy's quarterly magazine.

La TWAS supporta la prossima generazione di scienziati del clima dei paesi in via di sviluppo

La TWAS supporta la prossima generazione di scienziati del clima dei paesi in via di sviluppo

Il workshop vuole fornire a scienziati provenienti da alcuni dei paesi che potrebbero essere fra i più colpiti dai cambiamenti climatici gli strumenti per essere ascoltati dalle organizzazioni internazionali

Dal 14 al 16 maggio, l'Accademia Mondiale delle Scienze per il progresso scientifico nei paesi in via di sviluppo (TWAS) riunirà  a Trieste 47 scienziati del clima provenienti da 36 paesi in via di sviluppo, e 15 esperti dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), per un'opportunità di formazione unica.

La missione dell'IPCC, gestito dalle Nazioni Unite, è fornire ai governi informazioni da utilizzare per sviluppare politiche climatiche attraverso valutazioni che riassumono l'attuale letteratura scientifica. E la missione della TWAS, che ha sede a Trieste, è far progredire la scienza nei paesi in via di sviluppo. Questo workshop centra entrambi gli obiettivi con l'intento di fornire a scienziati provenienti da alcuni dei paesi che potrebbero essere fra i più colpiti dai cambiamenti climatici gli strumenti per essere ascoltati dalle organizzazioni internazionali, riorientare le priorità internazionali e ridurre i danni ai loro paesi.

Image
Inception workshop for award-winning teams. (Photo: G. Ortolani/TWAS)
Scienziata del clima a uno degli workshop della TWAS. (Foto: G. Ortolani/TWAS)

Il workshop si intitola Joint Climate Science Network, Mentorship and Capacity Growth (Rete congiunta di scienza del clima, tutoraggio e crescita delle capacità). Gli esperti dell'IPCC affronteranno temi legati alla scienza del clima, ma anche alle soft skills e a come diffondere le informazioni sul clima. L'obiettivo finale è quello di far conoscere agli scienziati del Sud del mondo che si occupano di clima come funziona l'IPCC, fornendo loro una preziosa occasione di formazione professionale. Il workshop è stato realizzato grazie a un importante finanziamento della David and Lucile Packard Foundation.

"Vogliamo promuovere una comunità scientifica coesa e attiva nel Sud del mondo che possa contribuire al lavoro dell'IPCC. Questo workshop spiegherà ai partecipanti come partecipare all'IPCC e cosa significa far parte dell'IPCC", ha dichiarato Quarraisha Abdool Karim, presidente della TWAS.

"Questo workshop fa parte di un'iniziativa necessaria per migliorare il coinvolgimento di esperti provenienti da paesi che sono attualmente meno rappresentati nel processo IPCC, migliorando l'equilibrio regionale", ha affermato Jan Fuglestvedt, direttore della ricerca e consigliere speciale presso il Centro per la ricerca internazionale sul clima e l'ambiente (CICERO) e vicepresidente del gruppo di lavoro III dell'IPCC sulla mitigazione dei cambiamenti climatici.

"È anche un'ottima opportunità per spiegare come funziona l'IPCC ed entrare in contatto con scienziati all'inizio della carriera che possono portare preziose conoscenze e nuove prospettive alla scienza del clima e all'interfaccia fra scienza e politica", ha aggiunto.

Il workshop si svolgerà presso il campus dell'International Centre for Theoretical Physics (ICTP) (Strada Costiera 11), dove ha sede la TWAS, e i lavori incominceranno il 14 maggio presso la Budinich Lecture Hall alle 9:30. Tutte le sessioni si baseranno sui risultati del Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC, diffuso nel 2021, con particolare attenzione al lavoro ancora da svolgere in diverse regioni del Sud del mondo. I partecipanti discuteranno sulle lacune conoscitive nella scienza del clima e sull’imminente settimo ciclo di valutazione dell’IPCC. Il programma includerà inoltre sessioni sulle iniziative su cui gli esperti dell'IPCC stanno attualmente lavorando.

Tra i partecipanti ci sono 12 studenti di dottorato sostenuti dalle borse di dottorato TWAS-Sida per la ricerca sul clima per studenti provenienti dai paesi meno sviluppati (LDC). L'obiettivo del programma, finanziato dall'Agenzia svedese per la cooperazione internazionale allo sviluppo (Sida), è quello di aumentare la base di competenze nella ricerca sul clima nei paesi meno sviluppati identificati dalle Nazioni Unite e di promuovere la prossima generazione di "ambasciatori del clima", scienziati a tutto tondo in grado di stabilire un dialogo tra politica e scienza e amplificare le voci delle loro comunità scientifiche locali.

Il workshop introdurrà inoltre i partecipanti a ClimateNet, la piattaforma di networking per scienziati del clima dei paesi in via di sviluppo supportata dalla TWAS che ha l'obiettivo di diventare un forum online per la discussione, il supporto tra pari e il tutoraggio.