Jacqueline Mesquita, matematica brasiliana affiliata alla TWAS, l'Accademia mondiale delle scienze di Trieste, è una delle cinque vincitrici del premio ‘Science, She Says!’.
Il premio, istituito nel 2022 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), onora giovani scienziate che si sono distinte per le loro ricerche nei paesi di origine.
"Ringrazio il Ministero degli Affari Esteri italiano per questo riconoscimento," ha detto Mesquita. "Si tratta di un premio importante per la mia carriera perché dà valore alle ricerche che sto svolgendo e incoraggia la collaborazione con la comunità di matematici in Italia."
Mesquita è professoressa di matematica all'Università di Brasilia dal 2015 ed è vice presidente della Società brasiliana di matematica per il triennio 2021-2023.
Nel 2018 è stata nominata Giovane Affiliata della TWAS e dopo un periodo di cinque anni è entrata a far parte degli Alumni dell'Accademia. Mesquita fa inoltre parte dell'attuale comitato esecutivo di TYAN (TWAS Young Affiliates Network), la rete dei giovani affiliati della TWAS, dove rappresenta TWAS-LACREP, il partner regionale dell’Accademia per l'America Latina e i Caraibi.
TYAN è un network che è stato lanciato nel 2016. Il suo scopo è quello di favorire la collaborazione fra i giovani affiliati dell’Accadmia, scienziati di talento provenienti da tutte le regioni del Sud del mondo.
La cerimonia di premiazione del premio ‘Science, She Says!' si è tenuta il 6 marzo a Padova, nell'Aula Magna di Palazzo Bo. L’evento ha avuto luogo nell'ambito della Conferenza delle Addette e degli Addetti Scientifici e Spaziali del MAECI, dal titolo 'La diplomazia scientifica al servizio della crescita dell'Italia'. La cerimonia si è svolta alla presenza del vice presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Adolfo Urso.
"Questo riconoscimento è importante in quanto dà moltissima visibilità alla scienza che si produce in Brasile e soprattutto alla matematica pura, che è una scienza di base" ha affermato Mesquita.
Il premio del MAECI, che include una medaglia e un diploma firmato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, è il più recente fra i prestigiosi riconoscimenti internazionali assegnati alla scienziata. Nel 2012, all'inizio della sua carriera, la matematica ha infatti ricevuto il premio internazionale per studenti Bernd-Aulbach, assegnato dalla Società Internazionale per le Equazioni Differenziali. Nel 2019 è stata inoltre fra le vincitrici degli L'Oréal-UNESCO For Women in Science International Awards.
La scienziata è attiva anche dal punto di vista sociale: si è infatti distinta per l'impegno con cui promuove gli studi matematici nei paesi in via di sviluppo e tra le donne.
Cristina Serra