Mohamed Hassan - che fino all'anno scorso è stato Direttore esecutivo della TWAS - ha passato il testimone al ruandese Romain Murenzi nel 2011, dopo 25 anni di mandato ininterrotto alla guida dell'Accademia. Durante questo periodo la TWAS ha aumentato considerevolmente il numero dei suoi iscritti passando dai 40 membri iniziali a oltre 1000. Oggi, inoltre, l'Accademia ha cinque uffici regionali in Brasile, Cina, Egitto, India e Kenya che collaborano localmente all'organizzazione delle attività.
Nel periodo in cui si è dedicato a far crescere la TWAS (1985-2011), Hassan è stato un instancabile ambasciatore della scienza, artefice di cambiamenti che hanno fatto "... crescere il Sud del mondo attraverso la ricerca scientifica e la tecnologia". Hassan, nativo del Sudan, possiede un PhD in fisica del plasma conseguito alla Oxford University (UK) nel 1974. In passato ha diretto la Scuola di scienze matematiche all'Università di Khartoum e ha ricevuto la Grand Cross del Brasile al merito scientifico e l'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
"La mia più grande soddisfazione?" ha detto nell'apprendere la notizia del premio, "Che la TWAS, pur dedicandosi principalmente a promuovere la cooperazione Sud-Sud, sia un organismo davvero internazionale, che opera per lo sviluppo di tutti i popoli indistintamente". Tra i risultati che Hassan ha ottenuto: programmi di formazione e di finanziamento per giovani scienziati dei paesi emergenti, oltre ad aver riunito sotto il comune cappello della scienza Paesi di tutto il mondo che, in altri contesti, non dialogano assieme.
L’Abdus Salam Medal è un riconoscimento triennale istituito nel 1995 per onorare il fondatore dell'Accademia e suo primo presidente, Abdus Salam. È assegnata a personalità di spicco che hanno messo la propria vita e carriera al servizio della scienza nei paesi in via di sviluppo. Hassan riceverà ufficialmente la medaglia il prossimo settembre, a Tianjin, in Cina, da un capo di stato cinese in occasione del 23mo Congresso generale e della 12ma Conferenza generale della TWAS. Prima di lui, hanno ricevuto questo riconoscimento - tra gli altri - il brasiliano José Vargas (2000) e Paolo Budinich (2002).