Kigali, Ruanda – Leader politici africani, imprenditori e finanzieri, ma anche professori universitari si riuniscono questa settimana a Kigali, in Ruanda, per partecipare a un forum di alto livello su istruzione superiore e scienza. La TWAS, che partecipa con una rappresentanza, è stata invitata per il suo ruolo di promotore della crescita scientifica, riconosciuto a livello mondiale.
L’obiettivo di questo evento è ambizioso: gli organizzatori intendono stimolare investimenti maggiori nel settore dell’istruzione universitaria e post universitaria, trasformando gli studi superiori in uno strumento in grado di svecchiare il sistema dell’istruzione africano e promuovere la creazione di una classe di ricercatori capaci di competere a livello mondiale.
Al forum partecipano personaggi di spicco attivi nelle politiche di sviluppo africane e nella finanza. Una sessione specifica vedrà la partecipazione di ministri della scienza e dell’educazione provenienti da Ruanda, Etiopia, Mozambico, Senegal e Uganda. Il presidente della repubblica di Ruanda, H.E. Paul Kagame, concluderà l’evento.
Il forum intitolato “Higher Education for Science, Technology and Innovation: Accelerating Africa’s Aspirations”, si tiene a Kigali, oggi e domani (12-13 marzo). Il forum è organizzato da H.E. Paul Kagame, presidente del Ruanda e da Makhtar Diop, vice presidente per l’Africa della Banca Mondiale. Tra i partecipanti figurano anche rappresentanti dell’Unione africana, della African Development Bank, delle comunità economiche regionali, dell’Unione europea e della Sida, l’Agenzia svedese per la cooperazione allo sviluppo internazionale.
La TWAS ha un ruolo importante al forum. Romain Murenzi, direttore esecutivo dell’Accademia, interverrà con una presentazione nella giornata di giovedì 13 marzo. Mohamed Hassan, co-presidente del network globale delle accademie scientifiche (IAP) e presidente della Council of United Nations University, tesoriere della TWAS e suo precedente direttore esecutivo, ha tenuto un discorso oggi, alla cerimonia inaugurale.
Fernando Quevedo, direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam di Trieste (ICTP), e membro della TWAS, parteciperà a una tavola rotonda che prenderà in esame il concetto di scienza e tecnologia, dal punto di vista degli imprenditori e degli scienziati africani. Lidia Brito, direttore della divisione dell’UNESCO dedicata alle politiche della scienza, modererà una sessione che, nelle intenzioni degli organizzatori, rappresenta il preludio a una dichiarazione d’intenti da parte dei convenuti. Brito ha partecipato allo Steering Committee della TWAS in rappresentanza dell’Unesco. Ed W. Lempinen, responsabile del Public Information Office della TWAS, modera gli interventi in entrambe le giornate.
La seconda giornata del forum sarà disponibile in diretta per il pubblico via streaming con la Banca Mondiale, che si adopera per aiutare i paesi in via di sviluppo a rafforzare le loro capacità tecnico scientifiche. Notizie sull'evento si possono ricevere da Twitter, seguendo la Banca Mondiale e la TWAS.